Music for you
Il canto e la musica per una vita più lieta
Benevenuti
Questo spazio è dedicato all'ascolto
della musica d'orchestra.
L'orchestra di André Rieu
André Rieu è un direttore d'orchestra, violinista e compositore olandese, nato a Maastricht il 1º ottobre 1949. Cresciuto in una famiglia dedita alla musica, all'età di cinque anni cominciò a prendere lezioni di violino e rimase affascinato dal mondo dell'orchestra.
André Rieu suona un violino Stradivari del 1667 e dirige la Johann Strauss Orchestra. Con le sue vivaci e colorate esibizioni, l'orchestra di André Rieu ha attratto pubblico da ogni parte del mondo, coinvolgendo e divertendo anche le persone poco inclini all'ascolto della musica classica. In tal modo, André Rieu è riuscito a far crescere l'interesse e l'amore per la musica.
L'orchestra sinfonica
L’orchestra sinfonica è formata da un nutrito gruppo di musicisti, suddivisi in famiglie. La più grande è quella degli archi, con violino, viola, violoncello e contrabbasso; c'è poi la famiglia dei legni, con oboe, clarinetto, flauto e fagotto; quindi, quella degli ottoni, con tromba, corno e trombone; infine, la famiglia delle percussioni include diversi tipi di strumenti.
Per armonizzare le varie famiglie strumentali, c’è il direttore d’orchestra.
Di norma, l'orchestra è disposta secondo quanto stabilito nel Settecento: davanti gli archi, dietro i legni, poi gli ottoni e in fondo le percussioni.
Talvolta a tutti questi strumenti si aggiunge anche il pianoforte, ma non è strettamente necessario.
REMI - 2020