Music for you
Il canto e la musica per una vita più lieta
Benevenuti a tutti gli studenti
Questo spazio è dedicato all'ascolto di brani di musica lirica.
I templi italiani della musica lirica
L’Italia è il paese della musica lirica. Terra natale di grandi compositori - come Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Puccini e Mascagni - ha ispirato anche moltissimi compositori stranieri.
In omaggio a questa passione, che accomuna tanto gli Italiani quanto i visitatori stranieri, i teatri italiani offrono ogni anno una stagione lirica ricca di spettacoli.
Un tempio della lirica, conosciuto in tutto il mondo, dove la suggestione del luogo accresce la spettacolarità delle rappresentazioni è l'Arena di Verona. Ma in Italia i templi della lirica sono moltissimi.
Senza dubbio, il numero uno è il Teatro La Scala di Milano, uno dei teatri più famosi al mondo. Un altro famoso tempio della musica è il Teatro La Fenice di Venezia, più volte distrutto dal fuoco ma sempre riedificato più bello di prima; seguono poi il Teatro Regio di Parma e il Teatro Regio di Torino, il Teatro dell'Opera a Roma, il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro Petruzzelli di Bari, anch'esso recentemente risorto dopo un terribile incendio. Se ne potrebbero citare ancora tanti altri, ma questi sono i più importanti.
Ecco dunque i templi della lirica, in cui lo spettacolo è dato dalla combinazione armoniosa della musica e del canto con l’azione teatrale: il testo, le scenografie, i costumi e le coreografie, talvolta corredate dal balletto.
REMI - 2020